Attualmente gli strumenti musicali sono accordati in tutto il mondo con la nota La a 440Hz, esiste addirittura una la legge italiana che regola l’accordatura degli strumenti in modo da avere il suono armonico in tutte le città italiane.
Curiosità legate a questo tipo di accordatura:
Nella storia non esisteva un’accordatura univoca degli strumenti musicali e nel ‘700 lo scienziato Joseph Sauveur propose un’accordatura il cui risultato portava al La a 430Hz circa ma non fu mai preso in considerazione in quell’epoca. Giuseppe Verdi, grande compositore italiano, riprese questo tema e propose delle alternative poiché sosteneva che abbassando la tonalità il suono risultava più nobile, pieno e maestoso. Nell ‘800 scrisse una lettera alla Commissione musicale del Governo italiano per settare lo standard musicale su quello francese a 435Hz poi reso 432Hz per esigenze matematiche.
In Germania si usavano strumenti accordati a 440Hz per scopi bellici, secondo alcuni studi dell’intelligence militare nazista questo tipo di sonorità aumentava infatti l’aggressività delle truppe in guerra.
Nel 1939 venne indetta una conferenza internazionale a Londra per approvare un unico standard a 440Hz. Poiché si opponevano a tale proposta i compositori francesi e italiani vennero esclusi dalla conferenza. La proposta fu promossa, resa nota dalla Radio di Berlino e portata avanti da Joseph Paul Goebbels ministro della propaganda nazista. La decisione fu sospesa per l’inizio del conflitto esteso della seconda guerra mondiale e ripresa successivamente nel 1959 quando fu approvato come standard di riferimento mondiale 440Hz in contrasto totale con chi sosteneva che era una frequenza innaturale per la natura e per la musica.
Ci sono diverse ideologie dietro a questa scelta:
Per profitti commerciali, gli americani avevano l’accordatura degli strumenti jazz a 440Hz e gli inglesi volevano far affari con loro.
La frequenza a 440Hz è la frequenza del controllo mentale e per rendere gli stati d’animo più aggressivi.
Secondo alcuni studiosi la scelta dei 440Hz fu frutto di ricerche commissionate dalla fondazione Rotschild/Rockfeller.
Molti artisti come Mick Jagger, cantante dei Rolling Stones, Ananda Bosman, Andrea Doria, Pavarotti, Placido Domingo, Pink Floyd in “The Dark Side Of The Moon” in alcuni dei loro brani hanno aderito a quella che è stata chiamata rivoluzione Omega. Hanno cioè inciso alcuni brani con l’accordatura musicale e vocale a 432Hz. Infatti secondo i suoi sostenitori, questo tipo di accordatura produrrebbe dei suoni con delle frequenze che andrebbero a portare dei benefici all’organismo come ad esempio: riduzione della pressione arteriosa, senso di pace e benessere, riprogrammazione del DNA, aumentare il sistema immunitario, aumentare la resistenza muscolare ed inoltre 432 Hz è la frequenza naturale che risuona con il suono della Terra e con la struttura del nostro organismo riequilibrandolo.
Non so dirvi qual è la motivazione corretta, ma solo un orecchio sensibile e ben allenato può distinguere queste intonazioni; ma il nostro corpo e non solo il nostro orecchio percepisce le vibrazioni e si modifica in funzione di esse ed è proprio per questo che ho scelto di utilizzare nel mio studio musica avente diverse tonalità oltre a quella standard di 440Hz. La musica del mio studio ha diverse accordature per aumentare i benefici a livello conscio e inconscio in funzione del trattamento/massaggio/sessione Reiki.
Sarete voi a provare questa esperienza e a dirmi come vi sentite dopo il trattamento.
Vi aspetto presto nel mio studio ad Agliana! Contattatemi al 333.2703907